GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE 2020

Le video-pillole di ARCA

Prof. Gaetano Thiene

In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore 2020, l'Associazione Ricerche Cardiopatie Aritmiche (ARCA) propone un ciclo di tredici video-pillole dedicate a tre grandi temi: "Lo sport fa bene, ma attenti al cuore", "La genetica cardiovascolare" e "Diagnosi e prevenzione". Di carattere divulgativo, queste "clip" hanno come obiettivo quello di informare e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione nella lotta contro le malattie cardiache, soprattutto sul fronte della morte improvvisa giovanile, da sempre al centro dell'impegno di ARCA. Il presidente dell'Associazione, Gaetano Thiene, professore emerito di Anatomia Patologica all'Università di Padova, introduce i video predisposti per la Giornata e traccia una breve cronistoria di ARCA e dei significativi successi ottenuti dalla ricerca in questo campo.

Dott. Maurizio Schiavon

Lo sport fa bene, ma attenti al cuore! Il medico sportivo dott. Maurizio Schiavon, dirigente responsabile dell'UOSD Servizio di Attività Motoria (SAM) dell'AULSS 6, spiega l'importanza del certificato di idoneità alla pratica sportiva: non una formalità, ma uno strumento fondamentale di prevenzione.

Prof.ssa Cristina Basso - Prof.ssa Stefania Rizzo

Quali sono e quali caratteristiche hanno le principali malattie cardiache a rischio? Ce ne parlano due cardiopatologhe: la prof.ssa Cristina Basso (professore ordinario di Anatomia Patologica all'Università di Padova, direttore dell'UOC Patologia Cardiovascolare dell'Azienda Ospedaliera di Padova) e la prof.ssa Stefania Rizzo (professore associato di Anatomia Patologica all'Università di Padova e dirigente medico dell'UOC Patologia Cardiovascolare dell'Azienda Ospedaliera di Padova).

Prof. Domenico Corrado

Anche gli atleti possono essere soggetti ad arresto cardiaco, nonostante l'apparente vigore del loro corpo e le ottime prestazioni nelle arene sportive. Da qui parte l'approfondimento del prof. Domenico Corrado, cardiologo, professore ordinario di Cardiologia all' Università di Padova e direttore del Centro per le Cardiomiopatie aritmiche eredo-familiari dell'UOC Clinica Cardiologica dell'Azienda Ospedaliera di Padova.

Prof.ssa Natascia Tiso

Che cos'è il DNA, il codice della vita? Chi lo ha scoperto e quali frontiere ha aperto nella ricerca sul fronte dell'ereditarietà? Ce ne parla la genetista prof.ssa Natascia Tiso, professore associato di Biologia Applicata all'Università di Padova.

Prof.ssa Kalliopi Pilichou

Che cosa sono le malattie ereditarie e quali risultati si possono ottenere con lo screening genetico? Ce ne parla la genetista molecolare prof.ssa Kalliopi Pilichou, professore associato di Genetica all'Università di Padova e dirigente biologo dell'UOC Patologia Cardiovascolare dell'Azienda Ospedaliera di Padova.

Dott.ssa Giorgia Beffagna

La fase della ricerca preclinica è indispensabile nella lotta alle malattie, anche quelle cardiovascolari. Ce ne parla la dott.ssa Giorgia Beffagna, ricercatrice di Genetica Molecolare dell'Università di Padova e dirigente biologo dell'UOC Patologia Cardiovascolare dell'Azienda Ospedaliera di Padova.

Dott.ssa Tania Zaglia

Con la dott.ssa Tania Zaglia, ricercatrice di Cardiologia Molecolare all'Università di Padova, parliamo di innervazione e instabilità elettrica del cuore partendo da una domanda: anche il cuore ha un suo cervello? Secondo la neurocardiologia è proprio così...

Dott. Alessandro Zorzi

L'importanza dello screening cardiovascolare nei giovani è sottolineata spesso quando si parla di prevenzione. Lo ribadisce anche il dott. Alessandro Zorzi, cardiologo, ricercatore di Cardiologia all'Università di Padova e dirigente medico dell'UOC Clinica Cardiologica dell'Azienda Ospedaliera di Padova.

Prof.ssa Martina Perazzolo Marra

La Risonanza Magnetica Cardiaca è un alleato importante della nostra salute: un esame indolore, non invasivo e non dannoso, da affrontare con assoluta serenità, come ci spiega la prof.ssa Martina Perazzolo Marra, cardiologa, professore associato di Cardiologia all'Università di Padova e dirigente medico dell'UOC Clinica Cardiologica dell'Azienda Ospedaliera di Padova.

Prof.ssa Donata Favretto

Sport e doping. Un binomio tanto diffuso quanto caric di problematiche sotto diversi aspetti, non ultimo - naturalmente - quello della salute degli atleti, messa gravemente a rischio dall'uso di sostanze dopanti. Ma perché fanno male? Come agiscono sul nostro organismo e in particolare sul nostro cuore? Ce lo spiega la prof.ssa Donata Favretto, tossicologa forense, professore associato di Tossicologia Forense all'Università di Padova e dDirigente chimico dell'UOC Medicina Legale dell'Azienda Ospedaliera di Padova.

Dott. Federico Migliore

È uno degli alleati più preziosi per il nostro cuore, uno strumento che può salvarci la vita e che dovrebbe essere molto più diffuso di quanto non sia, a cominciare dalle palestre alle scuole, ai luoghi pubblici in generale. È il defibrillatore, il cui ruolo ci viene spiegato dal dott. Federico Migliore, cardiologo, elettrofisiologo, dirigente medico dell'UOC Clinica Cardiologica dell'Azienda Ospedaliera di Padova.

Prof.ssa Barbara Bauce - Dott.ssa Ilaria Rigato

Che cos'è lo screening clinico delle famiglie? Ce lo spiega questo video realizzato in collaborazione da due cardiologhe: la prof.ssa Barbara Bauce, professore associato di Cardiologia all'Università di Padova e dirigente medico dell'UOC Clinica Cardiologica dell'Azienda Ospedaliera di Padova, e la dott.ssa Ilaria Rigato, dirigente medico della stessa Unità Ospedaliera.