L'Associazione Ricerche Cardiopatie Aritmiche (ARCA), operativa dal 1992, è nata per iniziativa di un gruppo di docenti dell'Università di Padova. Attiva senza fini di lucro, ha come obiettivo primario quello di affiancare e sostenere il Sistema Sanitario Nazionale per contribuire allo sviluppo e al perfezionamento della diagnosi precoce, della cura e della prevenzione delle malattie cardiache aritmiche.
In particolare, ARCA offre consulenza a pazienti affetti da cardiopatie aritmiche e familiari, indirizzandoli a strutture mediche d'avanguardia del Servizio Sanitario Nazionale per l'identificazione precoce di patologie occulte anche geneticamente determinate e per la rassicurazione dei soggetti sani.
Con questi obiettivi, ARCA si occupa anche della formazione scientifica di giovani laureati, specializzandi, corsisti di master e dottorandi in Scienze cardiovascolari o discipline collegate, offrendo loro servizi di supporto per studio e ricerca. In ambito accademico, è convenzionata con l'Università degli Studi di Padova ed è di supporto alle attività formative del Dottorato di ricerca in Medicina specialistica traslazionale "G.B. Morgagni".
Sul versante della ricerca, ARCA opera come struttura di progettazione, coordinamento ed elaborazione culturale di molteplici studi a carattere interdisciplinare, sia di base che finalizzati. I principali campi di indagine sono le malattie cardiache congenite e acquisite ad impronta aritmica e le loro complicanze, con particolare riferimento alle basi strutturali e genetico-molecolari, alle manifestazioni cliniche, alla diagnosi per immagini e alla prevenzione delle complicanze.
Convinta dell'importanza di un dialogo aperto e costante fra realtà attive nella ricerca, ARCA cura l'organizzazione di manifestazioni scientifiche volte a divulgare i risultati delle ricerche e a promuovere dibattiti culturali nel campo delle malattie cardiovascolari. Tra le sue proposte, l'organizzazione annuale di simposi sulle Cardiopatie aritmiche e di vari corsi di aggiornamento e perfezionamento nell'ambito dell'Educazione Continua in Medicina (ECM).
A favore dei giovani, inoltre, si occupa di reperire risorse per organizzare soggiorni di studio nei centri esteri con i quali intrattiene scambi culturali per affinità e progetti internazionali di ricerca. Allo stesso modo cura l'ospitalità di studiosi stranieri invitati a tenere o seguire conferenze e convegni scientifici o percorsi di studio presso l'Università di Padova.
ARCA collabora con il Registro della Regione del Veneto per la Patologia cardio-cerebro-vascolare e con il Dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e Sanità pubblica dell'Università di Padova.