Cos’è Arca?

Il nome ARCA, acronimo nato dalle iniziali di Associazione per le Ricerche delle Cardiopatie Aritmiche, deriva dal latino “arcere” (che significa “contenere”) e ha molteplici significati, legati sia alla sfera del sacro (nel senso di sepolcro, sarcofago o contenitore, come nel caso della biblica Arca di Noè o dello scrigno per custodire le Tavole della Legge) sia all’ambito culturale (arca di scienza e di dottrina).

Il logo che accompagna l’acronimo ARCA, il cui uso è stato cortesemente concesso dal compianto prof. Lino Rossi, già presidente onorario dell’Associazione, rappresenta la radio-onda corrispondente ad un impulso elettromagnetico emesso da una stella pulsar (il cui nome deriva dal termine “pulsa(ting) r(adio source)”, ossia “radiosorgente pulsante”), simile alle attività elettrica atriale e ventricolare registrate all’elettrocardiogramma.

La Sede

ARCA ha la propria sede a Padova, in via Aristide Gabelli, 86, a pochi passi dal Policlinico e dagli Istituti Anatomici. La sede operativa è composta da una segreteria, da una sala riunioni e da una sala biblioteca/lettura (per prenotarne l’utilizzo contattare la Segreteria negli orari di apertura).

Attività Accademica/Educativa

ARCA è principalmente finalizzata alla formazione scientifica di giovani laureati, specializzandi, corsisti master e dottorandi in Scienze Cardiovascolari e/o discipline collegate, offrendo loro servizi di supporto per studio e ricerca: aula di studio, seminari didattici, consultazione di riviste scientifiche e trattati, preparazione di materiale didattico e connessione in rete per ricerca bibliografica online.
ARCA è convenzionata con l’Università degli Studi di Padova e mette a disposizione le sue strutture per il Dottorato di Ricerca in Medicina Specialistica Traslazionale “G.B. Morgagni” e il Master in Patologia Cardiovascolare.

Organizzazione di Congressi

ARCA cura l’organizzazione di manifestazioni scientifiche atte a divulgare i risultati delle ricerche e a promuovere dibattiti culturali nel campo delle malattie cardiovascolari, anche di carattere storico. In particolare, si assume annualmente l’onere dell’organizzazione di simposi sulle Cardiopatie Aritmiche e di vari corsi di aggiornamento e perfezionamento. L’associazione, inoltre si propone come strumento di realizzazione di eventi formativi con accreditamento nell’ambito dell’Educazione Continua in Medicina (ECM).

Scambi con l’Estero

ARCA si occupa di procurare risorse per organizzare soggiorni di studio di giovani nei Centri esteri con i quali ha scambi culturali per affinità e progetti comuni di ricerca. Cura l’ospitalità di studiosi stranieri, invitati a tenere conferenze e a partecipare a convegni scientifici, nonché per periodi di studio presso l’Università di Padova.
ARCA è convenzionata con l’Università degli Studi di Padova e mette a disposizione le sue strutture per il Dottorato di Ricerca in Medicina Specialistica Traslazionale “G.B. Morgagni” e il Master in Patologia Cardiovascolare.

Risorse

L’attività di ARCA esclude qualsiasi finalità di lucro. L’Associazione trae i propri mezzi dai contributi dei soci e dalle donazioni che le pervengono a qualunque titolo da persone, enti privati e pubblici. Fin dall’origine la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo sostiene l’attività di ARCA su specifici progetti.

Lo Statuto

Agli articoli 1 e 2 dello Statuto di ARCA si legge: “La libera associazione denominata ARCA Associazione Ricerche Cardiopatie Aritmiche, centro studi per la prevenzione ed eziopatogenesi e terapia farmacologica-elettrica delle aritmie, opera nell’ambito della Regione Veneto. L’associazione ha per scopo di assecondare l’attività e di promuovere lo sviluppo delle conoscenze nel campo delle malattie di cuore ad impronta aritmica, sia congenite che acquisite. A tal fine essa, in particolare: a) promuove la raccolta dei mezzi finanziari e provvede all’erogazione degli stessi nelle forme e per gli impieghi che saranno di volta in volta ritenuti opportuni (quali acquisti di strumenti e di materiali scientifici, premi, borse e corsi di studio, etc.); b) organizza convegni scientifici, giornate di studio, corsi di aggiornamento, conferenze, pubblicazioni, corsi di lezioni o manifestazioni scientifiche o didattiche attinenti alla ricerca applicata nel settore delle cardiopatie aritmiche; c) promuove, coordina ed effettua attività di ricerca. È esclusa qualsiasi finalità di lucro”.

La Ricerca

L’associazione ARCA si pone come struttura di progettazione, coordinamento ed elaborazione culturale di molteplici ricerche, sia di base che finalizzate, a carattere interdisciplinare. I campi precipui di interesse ed indagine sono le malattie cardiache congenite ed acquisite ad impronta aritmica e le loro complicanze, con particolare riferimento alle basi strutturali-molecolari, alle manifestazioni cliniche, alla diagnosi per immagini e alla prevenzione delle complicanze.
È collegata al “Registro Regionale per la Patologia Cardio-cerebro-vascolare”, diretto dalla prof.ssa Cristina Basso, che ha tra i principali obiettivi lo studio delle cause della morte improvvisa cardiaca nel giovane e delle basi strutturali e molecolari delle cardiopatie aritmiche eredo-familiari ed acquisite. Strettamente connesse all’attività del Registro Regionale sono l’Unità Operativa Complessa di Patologia Cardiovascolare (diretta dalla prof.ssa Cristina Basso) e il Centro per le Cardiomiopatie aritmiche eredo-familiari (diretto dal prof. Domenico Corrado), presso la Clinica Cardiologica-Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari dell’Azienda Ospedaliera-Università di Padova. Quest’ultima Unità ha come principale obiettivo lo screening cardiologico e genetico delle cardiomiopatie aritmiche eredo-familiari e dei parenti di soggetti con morte improvvisa.

Il 5 per Mille ad Arca

Chiunque voglia destinare la propria quota del 5 per mille all’associazione ARCA lo può fare in sede di dichiarazione dichiarazione dei redditi, apponendo la propria firma nel riquadro a sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e indicando il codice fiscale di ARCA: 02533500282. Si ricorda che la scelta di destinazione del 5 per mille non è in alternativa a quella dell’8 per mille di cui alla legge n. 222 del 1985.

Consiglio Direttivo

Presidente

GAETANO THIENE
Professore Emerito di Patologia Cardiovascolare

Vicepresidente

Prof. CRISTINA BASSO,
UOC Patologia Cardiovascolare, Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità pubblica, Università degli Studi di Padova

Segretario

Prof. MARTINA PERAZZOLO MARRA
UOC Cardiologia, Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità pubblica, Università degli Studi di Padova

Consigliere

Prof. BARBARA BAUCE
UOC Cardiologia, Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità pubblica, Università degli Studi di Padova

Consigliere

Dott. MONICA DE GASPARI
UOC Patologia Cardiovascolare, Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità pubblica, Università degli Studi di Padova

Consigliere

Dott. MAURIZIO SCHIAVON
Già Responsabile UOSD attività motoria ULSS6 Euganea, cultore della materia

Consigliere

Prof. ALESSANDRO ZORZI
UOC Cardiologia, Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità pubblica, Università degli Studi di Padova

Soci Fondatori

Gaetano Thiene • Gianfranco Buja • Luciano Daliento• Andrea Nava

I Nostri Obiettivi

L’Associazione Ricerche Cardiopatie Aritmiche (ARCA), operativa dal 1992, è nata per iniziativa di un gruppo di docenti dell’Università di Padova. Attiva senza fini di lucro, ha come obiettivo primario quello di affiancare e sostenere il Sistema Sanitario Nazionale per contribuire allo sviluppo e al perfezionamento della diagnosi precoce, della cura e della prevenzione delle malattie cardiache aritmiche.
In particolare, ARCA offre consulenza a pazienti affetti da cardiopatie aritmiche e familiari, indirizzandoli a strutture mediche d’avanguardia del Servizio Sanitario Nazionale per l’identificazione precoce di patologie occulte anche geneticamente determinate e per la rassicurazione dei soggetti sani.

Con questi obiettivi, ARCA si occupa anche della formazione scientifica di giovani laureati, specializzandi, corsisti di master e dottorandi in Scienze cardiovascolari o discipline collegate, offrendo loro servizi di supporto per studio e ricerca. In ambito accademico, è convenzionata con l’Università degli Studi di Padova ed è di supporto alle attività formative del Dottorato di ricerca in Medicina specialistica traslazionale “G.B. Morgagni”.

ARCA collabora con il Registro della Regione del Veneto per la Patologia cardio-cerebro-vascolare e con il Dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e Sanità pubblica dell’Università di Padova.

La Nostra Storia

1992

Il rapido sviluppo delle conoscenze in biologia e medicina, con frequenti e immediate ricadute applicative nel campo diagnostico-terapeutico-preventivo, impone una pronta divulgazione del sapere ai giovani in formazione nelle Scuole Universitarie e ai medici operanti nel Servizio Sanitario Nazionale. Le istituzioni pubbliche, sia per i limiti dei loro compiti che per la scarsità delle risorse disponibili e per i vincoli normativi, non sono sempre in grado di rispondere puntualmente a questa domanda con adeguati strumenti.
Per queste ragioni nel 1992 è nata l’Associazione Ricerche Cardiopatie Aritmiche (ARCA), come Centro Studi costituito dai docenti dell’Università di Padova Gianfranco Buja, Luciano Daliento, Andrea Nava e Gaetano Thiene. Quattro anni più tardi la Giunta Regionale del Veneto le ha conferito personalità giuridica di Diritto privato (provvedimento n. 437 del 6/2/1996).

Con il tempo la sua attività si è progressivamente ampliata, spaziando da quella accademica e di ricerca per la diagnosi precoce, la cura e la prevenzione delle malattie cardiache aritmiche fino all’affiancamento di pazienti e loro familiari, indirizzati dai medici e ricercatori ARCA alle strutture mediche d’avanguardia del Servizio Sanitario Nazionale per l’identificazione precoce di patologie occulte anche geneticamente determinate e per la rassicurazione dei soggetti sani.